16 10 2015

Amiu Genova / il segno del coraggio. adv tradizionale

Un’idea semplice per un progetto complesso, che va a incidere sulla sensibilità e sul vissuto quotidiano delle persone. Lo fa sublimando l’idea di rifiuto per convertirlo in risorsa. Trasformando una campagna di comunicazione in una vera e propria operazione culturale.

La campagna di comunicazione per la raccolta differenziata dell’organico, sviluppata per Amiu e assegnata a seguito di una gara, ha il suo merito principale nella capacità di trasferire un messaggio caratterizzato da una forte impronta etica, sublimandolo e andando oltre il semplice e paternalistico richiamo al senso civico della cittadinanza.

Il concept individuato e la proposta creativa si realizzano in una sintesi estetica raffinata, propria dell’arte e della comunicazione nella loro espressione più elevata. I soggetti della campagna, così rappresentati, vivono la loro straordinaria metamorfosi.

Con un impatto visivo diretto e altamente memorabile, focalizzano l’attenzione sulla tipologia di rifiuto interessata alla raccolta, assolvendo a una necessaria funzione informativa.

amiu-verticali

Poi, con la forza del trattamento grafico, si trasformano da rifiuti in oggetti che reclamano il loro valore, innescando nel target quel processo culturale necessario alla riuscita di una campagna di sensibilizzazione che nasce con obiettivi molto concreti e ambiziosi in termini di crescita percentuale della raccolta.

/ spot tv, spot radio, affissioni, stampa, campagna display